Santa Maria

Santa Maria a Ferrano - a Romanesque church, farm house and 17 acres of woods and open lands - is a retreat center for art and spirituality, affiliated with the Convocation of Episcopal Churches in Europe and located in the Tuscan hillside, near Florence. It is taken care of by a group of friends who strive to live respectfully, creatively and with gratitude towards the bountiful gifts that surround us, give us life and make up our inner being. Santa Maria wants to be a place of encounter, spiritual formation, creative work and retreat, a place where we are able to rediscover our simple humanity through the attention and care we practice - in all that we do and towards all we encounter. Please be in contact if you would like to know more!

Santa Maria è una casa nella montagna fiorentina. La sua storia millenaria testimoniata dagli edifici che si abitano e la natura circostante favoriscono l'incontro con se stessi e con gli altri. È un luogo semplice ed essenziale dove gli spazi, i tempi e le relazioni ci aiutano a vivere in modo creativo la nostra quotidianità.È uno spazio accogliente nel quale possiamo condividere le nostre esperienze nel fare in comune, per maturare un’autonomia interiore, diventare più liberi e riconoscere i propri bisogni.

I nostri valori: Siamo consapevoli della sacralità della vita. Ci guida il rispetto di tutte le sue espressioni e tutta sua diversità. Cerchiamo la bellezza in tutte le cose. Valorizziamo tutte le tradizioni culturali e religiose e tutti i cammini spirituali. Diamo valore al pensiero che nasce a partire da sé, riconoscendo che la crescita individuale deriva dalla scoperta degli strumenti di cui ognuno/a dispone. Agiamo nel mondo con responsabilità. Vogliamo che il nostro lavoro possa contribuire alla crescita della consapevolezza che il creato ha bisogno della nostra opera senza delegare agli altri l’azione in tal senso. Cerchiamo la semplicità che ci riporta all’essenzialità.

Le nostre proposte: Santa Maria propone percorsi di crescita personale e spirituale che favoriscono lo sviluppo della creatività di ognuno/a. Creare è la parola-chiave di Santa Maria: la meditazione, la riflessione su un testo biblico e non solo, la condivisone e il lavoro artistico ed artigianale scandiscono le nostre giornate. L'incontro avviene attraverso la mediazione di un’attività e di un'esperienza creativa/artistica comune.
La modalità prescelta dei nostri percorsi è l’affiancare l’altro nella scoperta personale delle proprie risorse, saperi e capacità. Mentre si fa il pane, si cucina, si è intenti a stendere il colore o a scolpire la pietra o quando si ammira lo spettacolo della ceramica nel fuoco si comprende che aprirsi al processo creativo è nelle possibilità di ognuno/a e che agire creativamente significa trasformare una parte di sé. Viene favorito il libero accesso all’utilizzo delle cose, delle risorse, degli spazi nel quadro di regole comunitarie che facilitano la vita comune. L’iniziativa personale con responsabilità verso le cose in comune costituisce un aspetto essenziale del percorso di crescita personale. Santa Maria propone anche diverse attività culturali e artistiche come concerti, mostre, rappresentazioni e incontri.
 
Santa Maria a Ferrano ist eine Romanische Kirche mit altem Bauernhaus im Toskanischen Bergland. Santa Maria will ein Ort der Einkehr und der schöpferischen Erneuerung sein, wo wir in einfachen Verhältnissen unsere ursprüngliche Menschlichkeit erfahren und die Zusammenhänge, die uns einbetten in das Leben; wo wir Aufmerksamkeit und Hingabe üben: im miteinander Sein, im künstlerischen Tun, in der Wahrnehmung der Wirklichkeit in uns und um uns herum. Unsere Arbeit entspringt der Überzeugung, dass jeder Mensch Künstler ist.